Comelico Cultura    

Le risine ed i palorci. 

Le risine ed i palarci sono delle strutture che permettono il trasporto del legname dai boschi di alta montagna al fondo valle quando non esistano strade boschive idonee.
Le risine sono costruite con gli stessi tronchi che per usura e rotture di esercizio spesso non sono più commerciabili, pertanto si tende a programmare un esbosco che preveda l’utilizzo almeno biennale del manufatto. Viene realizzato un canale dimensionato per contenere e far scorrere  i tronchi di diametro maggiore e al tempo stesso di evitare che quelli di minor diametro urtino eccessivamente contro le pareti con pericolo di deragliamento. Dal piazzale di deposito tasson il legname imbocca nella risina  attraverso un apposito convogliatore detto arada.  Durante il percorso  è necessario ove occorra rallentare la velocità dei tronchi con dei tratti di risina in controtendenza detti  sbulf.  In altro modo i tronchi da rallentare  vanno ad urtare contro un fermo costituito da un grosso legno penzolante assicurato da una fune come a formare un pendolo. I tronchi di diametro più minuto che non hanno bisogno di essere rallentati evitano automaticamente il percorso in controtendenza a mezzo  del dispositivo a ribalta. Un addetto al pendolo provvede a spostarlo per impedire  al legname meno veloce di arrestarsi. Alla fine della risina si utilizza lo stesso fermo di cui sopra per bloccare i tronchi.. Per velocizzare la risina si evitano i rallentatori e si provvede a tenerla bagnata. Il legname percorre normalmente un chilometro al minuto. Mediamente vengono movimentati 500 tronchi in 8 ore lavorative. Per la costruzione di un corso di risina corrispondente a 7 metri è necessaria una giornata di lavoro di un boscaiolo. Durante l’esercizio della risina i boscaioli  che la presidiano comunicano tra loro con gesti rigidamente codificati.

I palarci prevedono il trasporto su uno o più cavi metallici che movimentano ganci o pulegge ai quali viene assicurato il carico che può essere di qualsiasi natura e quindi utilizzato anche per lavori edili. Questo tipo di trasporto permette di superare lunghi tragitti, burroni e fiumi con  notevole riduzione di costi ed economia di esercizio.

La struttura ed i particolari costruttivi delle risine e dei palorci, il linguaggio gestuale dei boscaioli durante l’esercizio della risina sono descritti dalle figure che seguono, tratte dalla “Descrizione delle risine e palarci della provincia di Belluno” a cura del Cav. Pietro Soravia (edizione del 1885).